
Accresce Lab per una città amica di bambini e ragazzi
“Una Città Amica è una città impegnata in un processo continuo di miglioramento dei diritti dei bambini e degli adolescenti.” www.unicef.it
Accresce Lab è un’articolata proposta di laboratori esperienziali itineranti per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni che si inserisce nel ciclo di attività ludico-educative accessibili e inclusive proposte dal Centro di quartiere La Bottega dei Sogni del Comune di Cagliari, ampliando l’offerta di attività gratuite dedicate ai cittadini più piccoli.
Il progetto è finalizzato a favorire il diritto di bambini e ragazzi di vivere la città e i territori riappropriandosi degli spazi e dei luoghi dai quali troppo spesso sono esclusi, ancor di più in questo periodo di emergenza epidemiologica.
I laboratori proposti promuoveranno la cittadinanza attiva grazie ad attività che stimoleranno, con un approccio ludico e il supporto dei linguaggi innovativi delle nuove tecnologie, la scoperta di spazi urbani, patrimoni artistici, ambientali, sociali e culturali, con escursioni anche tra il centro e il sud della Sardegna.
All’avvio di ogni laboratorio gli incontri di progettazione partecipata accoglieranno le proposte di bambini e ragazzi nella definizione degli itinerari delle esplorazioni urbane e territoriali. Con i linguaggi della fotografia, della radio e del video si costruirà una mappatura partecipata della città di Cagliari e del territorio esplorato.
Il progetto ACCRESCE LAB è finanziato dall’Avviso EduCare del Dipartimento per le politiche della famiglia, un programma pubblico per promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza.
Accresce Lab è anche un follow-up del progetto per adulti Accresce – Azioni condivise per la creazione di una rete di sostegno per la Comunità Educante finalizzato a sostenere la comunità educante.
Il progetto ACCRESCE Lab è realizzato in rete con la preziosissima collaborazione di diverse associazioni e cooperative del territorio: F4CR network (Fight for Children’s Rights), Unica RADIO, Inmediazione, Associazione Culturale Puntozero, Sardinia Open Data e Il Giardino di Clara.
ACCRESCE LAB / ESPLORAZIONI&LABORATORI
- Esplorazioni territoriali & ludiche
Sant’Antioco e Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia
Laguna di Nora e Centro di educazione ambientale e recupero tartarughe marine della Laguna Di Nora
Tempio di Antas e Grotte di Su Mannau (Fluminimaggiore)
Museo dell’Ossidiana di Pau e officine nuragiche del Monte Arci
Saline Conti Vecchi (Assemini)
Villaggio Carovana a Castiadas
Parco Aymerich e le rovine del castello medievale e Menhir Museum – Museo della Statuaria Preistorica in Sardegnaa Cagliari
Giardini sotto le mura e Giardini pubblici
Orto Botanico di Cagliari
Sa Manifattura: Spazio TAB de Is Mascareddas e mostra ILLUSION coprodotta dalla Science Gallery Dublin ed il Trinity College Dublin e ospitata presso gli spazi di Primaidea
Cagliari sotterranea: il Rifugio Don Bosco e la Cripta di Santa Restituta
Nuragica – Mostra alla fiera
Laboratorio di biologia molecolare al San Giovanni di Dio
Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Laguna di Santa Gilla e Casa Spadaccino
Parco di Molenargius e Centro di Educazione Ambientale Molentargius
- Laboratori urbani itineranti
L’altra città – Laboratorio di videomaking sociale per ragazzi
Un balcone immaginario – Laboratorio di fotografia per ragazzi
Radio Smart – Laboratorio di radio education per ragazzi
Mappatura collaborativa – Laboratorio di alfabetizzazione digitale e pratica di cittadinanza attiva digitale per tutti
Per saperne di più sul progetto consulta il sito ed il nostro blog su www.efys.it e seguici sui canali social
Facebook / @associazioneefys.onlus e @centrodiquartierelabottegadeisogni Instagram / @efys_associazione