Radio Smart

Il laboratorio di radio education si propone di dar voce ai ragazzi attraverso la produzione di un programma radiofonico che racconterà tematiche di attualità con un format e dei linguaggi innovativipensato dai ragazzi per i ragazzi.

 

 

Logo Radio Smart

 

RADIO SMART 2022

I contributi delle bambine e dei bambini del Centro di quartiere per la Giornata della memoria.

🎙#Audiolibro tratto da “Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre con Daniela Palumbo, testimonianza dell’arrivo dall’autrice al campo di concentramento di Auschwitz.
Lettura di Mamy. Buon ascolto!

#Audiolibro tratto da “Se questo è un uomo” di Primo Levi, testimonianza di quanto vissuto dall’autore nel campo di concentramento di Auschwitz.
Lettura di Mahdi. Buon ascolto!


RADIO SMART 2021-2022
edizione estate-autunno-inverno

La giovane redazione è stata coinvolta nella reportage delle esplorazioni realizzare nell’ambito della nuova linea di progetto ACCRESCELAB, che ha lo scopo di favorire il diritto di bambini e ragazzi di vivere la città e i territori riappropriandosi degli spazi e dei luoghi dai quali troppo spesso sono esclusi, ancor di più dal periodo di emergenza epidemiologica.

Dalle esplorazioni ai laboratori, la parola d’ordine è la cittadinanza attiva, con un approccio ludico e il supporto dei linguaggi innovativi delle nuove tecnologie, alla scoperta di spazi urbani, patrimoni artistici, ambientali, sociali e culturali, con escursioni urbane e tra il centro e il sud della Sardegna. E quale strumento migliore della radio per raccontare e coinvolgerela cittadinanza e la comunità educante del Centro di quartiere?

La giovane redazione è stata coinvolta nella realizzazione di interviste per la creazione dei podcast di progetto nel corso dei percorsi esplorativi del progetto AccresceLAB


Flusso social

Le attività sono realizzate in collaborazione con Unica Radio, redazione radio nata per volontà di un gruppo di studenti universitari che hanno condiviso l’esperienza e la passione per la cultura e la radio presso l’Università degli Studi di Cagliari. L’obiettivo è quello di permettere ai giovani di comunicare attraverso il media radiofonico affinché questo possa essere accessibili, fruibile ed inclusivo con i linguaggi della cultura, al fine di generare benessere per le persone e per il territorio.


I NOSTRI LABORATORI DI RADIO EDUCATION