Un balcone immaginario
Un Balcone Immaginario è un laboratorio di fotografia urbana per ragazze e ragazzi con l’utilizzo di un’asta telescopica da 7,5 metri per la cattura di una serie di vedute della città da una quota pari a quella di un balcone. La scelta degli scorci da fotografare è stata collegiale ed ogni immagine ha permesso al giovane team di fotografi di vedere dall’alto alcuni luoghi rappresentativi della città. Di seguito alcune delle fotografie realizzate dal gruppo di lavoro, l’intero percorso fotografico è disponibile sulla nostra mappa partecipata 🗺 Esplorazione fotografica
NOTA DI PUNTOZERO E EFYS
Il laboratorio Nessuna nuova fotografia e Un balcone immaginario sono stati realizzati nel pieno della seconda/terza ondata pandemica, nel gennaio del 2021 e poi tra estate e autunno 2021, e nonostante le modalità “d’emergenza” e il distanziamento sociale, in alcuni casi anche fisico per chi si trovata a seguire a distanza perchè in quarantena fiduciaria, ogni fase di lavoro ha visto grande impegno da parte del gruppo nell’approcciarsi alla proposta laboratoriale, una riflessione sulla quale nessuno dei ragazzi si era mai soffermato.
L’uso di nuovi strumenti e tecnologie: dalle piattaforme online di grafica agli strumenti di editing delle immagini ha dato modo di iniziare un primo approccio al fascino e alle enormi potenzialità della fotografia, anche a livello professionale. Chissà che questo non diventi per alcuni dei ragazzi il primo passo verso la passione fotografica!
- Un balcone immaginario sono stati realizzati nell’ambito del progetto Accresce e AccresceLAB, ideato e promosso dall’Associazione EFYS Onlus con i contributi dell’8×1000 Valdese e dell’Avviso EduCare del Dipartimento Famiglia.
- Le attività sono realizzate in collaborazione con Associazione Puntozero, che opera nel campo della fotografia intendendo la disciplina come strumento di indagine dei luoghi, collabora alla programmazione dei seminari e alla realizzazione del laboratorio di fotografia