Digital Lab

 

Il DIGITAL LAB è un laboratorio di alfabetizzazione digitale che spazia dalla formazione di base all’uso degli strumenti tecnologici ad attività partecipate per un loro uso consapevole e critico.

Una panoramica sugli strumenti digitali impiegati comunemente per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione, fino ad arrivare alle metodologie di partecipazione attiva alle reti collaborative via Internet, impareremo assieme a navigare e fare ricerche su internet, da pc e smartphone; creare e modificare documenti e presentazioni; aprire e gestire una e-mail; organizzare e partecipare ad un evento online; usare le piattaforme per imparare, raccontare e raccontarci, anche online.

Il laboratorio è pensato come una pratica di cittadinanza attiva digitale utile alla creazione di piccoli progetti a scopo sociale e culturale che anche attraverso i linguaggi delle piattaforme di condivisione della conoscenza (Wikipedia, OpenStreetMap…) possa creare uno o più racconti condivisi e partecipati della comunità educante.

I laboratori sono dedicati a ragazzi e adulti e si svolgono in modalità mista tra la biblioteca di quartiere, la città e uno spazio virtuale dedicato al laboratorio.

Il laboratorio prevede l’apprendimento informale di una serie di competenze informatiche e digitali di base, e si propone di accompagnare i partecipanti alla scoperta di competenze digitali anche avanzate attraverso attività creative e originali. L’obiettivo è quello di costruire, attraverso esplorazioni reali e virtuali per la città, un racconto collaborativo per praticare sul campo le competenze informatiche, e non solo: per raccontare e raccontarci attraverso le infinite possibilità del mondo digitale.


 

DIGITALAB 2021/2022 con i ragazzi del Centro di quartiere Il laboratorio di mappatura collaborativa e alfabetizzazione digitale dedicato ai ragazzi del Centro di quartiere La Bottega dei Sogni si è proposto di favorire un arricchimento informativo e comunicativo sul territorio di appartenenza dei ragazzi, attraverso la ricerca online e offline e la rielaborazione delle esperienze di scoperta dello spazio urbano organizzate nell’ambito del progetto AccresceLAB. Il racconto delle esperienze esplorative e il raccontarsi all’interno di queste esperienze sono stati alla base delle attività programmate e si sono poi riversate nella AccresceLABMap, una mappa partecipata che raccoglie e raccoglierà le espressioni creative dei ragazzi attraverso la narrazione delle esplorazioni territoriali, ludiche, fotografiche, radiofoniche e video realizzate nell’ambito del progetto e delle attività del Centro. 

L’aver intrapreso un percorso di consapevolezza e apprendimento digitale sarà utile supporto ad altre attività, scolastiche ed extrascolastiche, e potrà arricchirsi di nuovi moduli e proposte operative nell’ambito delle attività del Centro per approfondire i temi e le pratiche e co-progettare con i ragazzi altri e nuovi risvolti operativi della mappatura collaborativa – in divenire per sua stessa natura.

Naviga la mappa su map.efys.it


 

DIGITALAB 2021/2022
con le mamme del Centro di quartiere

vedi su mappa Marina Stampace Castello Villanova

digitalab

 

L’edizione primaverile 2021 ha aperto la seconda edizione del laboratorio di alfabetizzazione digitale dedicato agli adulti e si è proposto di accompagnare le partecipanti verso il riconoscimento di punti di interesse della città, attraverso la georeferenziazione dei luoghi e la raccolta fotografica degli elementi più rappresentativi delle esplorazioni realizzate.

Attraverso una serie di uscite siamo andate alla scoperta dalla città che conosciamo ed attraversiamo ogni giorno con occhi nuovi e attenti. Dopo una prima panoramica sugli strumenti di geolocalizzazione e sulle mappe in genere, in particolare sul loro uso mediante strumenti che si utilizzano in mobilità, come i comuni smartphone o tablet. Con una semplice app di geolocalizzazione – Wikiloc, uno spazio dove scoprire e condividere i migliori percorsi all’aria aperta per ciclismo, escursionismo e molte altre attività – abbiamo scoperto che le mappe possono essere qualcosa di divertente e utile, ma non solo, possono permetterci di raccontare un territorio, o le strade che siamo abituati a frequentare quotidianamente, da un punto di vista collettivo e anche personale, liberando la nostra creatività e facendoci vedere la città come non la avevamo mai vista prima.

Questo è ciò che è accaduto alle mamme dei bambini e ragazzi che frequentano il Centro di quartiere e che con noi hanno attraversato la città ed i suoi quartieri storici con smartphone alla mano e tantissima curiosità: abbiamo registrato le passeggiate civiche su wikiloc e poi su una mappa personalizzata, dove sono stati caricati i percorsi realizzati attraverso le tracce gpx registrate dai nostri telefoni.

 

Visualizza a schermo intero

 

La mappa si compone di un racconto fotografico della passeggiate per i quartieri e degli elementi caratteristici immortalati da ognuna delle partecipanti con il proprio smartphone. Una vera e propria playlist fotografica su wikiloc che potete liberamente navigare su map.efys.it

 

wikiloc_digitalab

 

Il prossimo step, nelle evoluzioni future del Digital Lab, sarà quello di riunire i percorsi e i materiali multimediali in un unico racconto condiviso – geolocalizzato – col quale raccontare la città di Cagliari dal nostro punto di vista e soprattutto praticare quella cittadinanza digitale fondamentale per un uso consapevole della rete e delle piattaforme digitali di ogni tipo.

 

 


 

DIGITALAB 2018/2019
per ragazzi e adulti

digital-lab

 

La prima edizione del laboratorio di alfabetizzazione digitale dedicato a ragazzi e adulti si è svolta dall’autunno 2018 all’estate 2019 presso la Biblioteca del Centro di quartiere La Bottega dei Sogni. I laboratori si sono articolati in attività formative teorico e pratiche per l’apprendimento di conoscenze di base per l’utilizzo del computer e la navigazione su internet: fare ricerche sul web, creare una casella di posta elettronica, navigare i portali delle amministrazioni pubbliche, compilare il proprio curriculum online e utilizzare le funzioni base dello smartphone. Alcuni approfondimenti hanno interessato la casella di posta e i social. A fine ciclo una sessione dedicati agli Open Data, con un focus sulla georeferenziazione e sui sistemi di mappatura aperti come OpenStreetMap, e a chiusura dell’intero ciclo un’uscita esplorativa di mappatura partecipata con lo smartphone nel quartiere di Marina.

Nel corso dell’approfondimento sugli opendata, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere una serie di strumenti, servizi e iniziative che permettono agli utenti di produrre dati e metterli a disposizione della collettività, hanno approfondito i concetti di geolocalizzazione e sono venuti a conoscenza della distinzione tra mappe proprietarie e mappe aperte. Ognuno di loro ha registrato un proprio profilo su OpenStreetMap e ha potuto testare la modifica di base della mappa con l’inserimento di punti di interesse relativi al laboratorio: la sede e il suo edificio, il numero civico, l’accessibilità degli spazi.

Nel corso dell’esercitazione pratica svolta nel quartiere Marina i partecipanti hanno potuto utilizzare applicativi di mappatura su smartphone, imparando a registrare la traccia del percorso mediante l’uso del GPS del proprio smartphone e con l’integrazione sul percorso di contenuti fotografici e audio; indagando l’accessibilità del quartiere con il servizio di mappatura per l’accessibilitò motoria wheelmap.org e registrando con la fotocamera dello smartphone degli “streetview” completamente open (nel 2018) con l’app Mapillary.

Il gruppo eterogeneo di partecipanti partiva da competenze e conoscenze di base molto diverse: da chi non aveva mai utilizzato un computer a chi si è dimostrato interessato a funzionalità di livello avanzato. Per una fascia d’età molto ampia che andava dai 18 agli 80 anni: i primi con una buona conoscenza pratica e gli utlimi alla loro prima casella di posta!

L’attività è stata organizzata in modo da permettere a tutti di approfondire le proprie conoscenze con una base comune, per quanto possibile, ed ognuno dei partecipanti si è dimostrato attento, impeganto e curioso per l’intero ciclo e con determinazione e voglia di imparare hanno sì appreso nuove competenze ma anche aperto il proprio approccio alla tecnologia con un grande spirito di collaborazione e sostegno reciproco che ha permesso anche a chi aveva conoscenze meno pratiche di ricevere supporto dal gruppo, con l’apporto e le competenze di tutte e tutti.

 

 

Tutte le attività del Digital Lab sono realizzate in collaborazione con Sardinia Open Data, APS che si occupa di promuovere e sostenere la cultura e la pratica digitale collaborativa.


Digital Lab 2021-22 è stato realizzato nell’ambito del progetto Accresce e AccresceLAB, ideato e promosso dall’Associazione EFYS Onlus con i contributi dell’8×1000 Valdese, della Fondazione Unicredit, e dell’Avviso EduCare del Dipartimento Famiglia.

Digital Lab 2018-19 è stato realizzato con il sostegno di Fondazione di Sardegna e dei contributi regionali per le associazioni di promozione sociale.