Il progetto ACCRESCE diventa LAB con un’articolata proposta di laboratori esperienziali itineranti per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni.
La nuova linea ACCRESCE si propone di favorire il diritto di bambini e ragazzi di vivere la città e i territori riappropriandosi degli spazi e dei luoghi dai quali troppo spesso sono esclusi, ancor di più in questo periodo di emergenza epidemiologica.
Le azioni proposte, dalle esplorazioni ai laboratori, promuovono la cittadinanza attiva grazie ad attività che, con un approccio ludico e il supporto dei linguaggi innovativi delle nuove tecnologie, stimolano la scoperta di spazi urbani, patrimoni artistici, ambientali, sociali e culturali, con escursioni urbane e tra il centro e il sud della Sardegna.
Con i linguaggi della fotografia, della radio e del video si costruirà una mappatura partecipata della città di Cagliari e del territorio esplorato ragionando collettivamente sulle proposte di bambini e ragazzi rispetto agli itinerari e le tematiche delle esplorazioni urbane e territoriali.
Il progetto ACCRESCE LAB è finanziato dall’Avviso EduCare del Dipartimento per le politiche della famiglia, un programma pubblico per promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza.
E come per il fratello maggiore A.C.C.R.E.S.C.E., anche ACCRESCE Lab è realizzato in rete con la preziosissima collaborazione di diverse associazioni e cooperative del territorio: F4CR network (Fight for Children’s Rights), Unica RADIO, Inmediazione, Associazione Culturale Puntozero, Sardinia Open Data e Il Giardino di Clara.
ACCRESCE LAB / ESPLORAZIONI&LABORATORI
- Esplorazioni territoriali & ludiche
Sant’Antioco e Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia
Laguna di Nora e Centro di educazione ambientale e recupero tartarughe marine della Laguna Di Nora
Tempio di Antas e Grotte di Su Mannau (Fluminimaggiore)
Museo dell’Ossidiana di Pau e officine nuragiche del Monte Arci
Saline Conti Vecchi (Assemini)
Villaggio Carovana a Castiadas
Parco Aymerich e le rovine del castello medievale e Menhir Museum – Museo della Statuaria Preistorica in Sardegnaa Cagliari
Giardini sotto le mura e Giardini pubblici
Orto Botanico di Cagliari
Sa Manifattura: Spazio TAB de Is Mascareddas e mostra ILLUSION coprodotta dalla Science Gallery Dublin ed il Trinity College Dublin e ospitata presso gli spazi di Primaidea
Cagliari sotterranea: il Rifugio Don Bosco e la Cripta di Santa Restituta
Nuragica – Mostra alla fiera
Laboratorio di biologia molecolare al San Giovanni di Dio
Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Laguna di Santa Gilla e Casa Spadaccino
Parco di Molenargius e Centro di Educazione Ambientale Molentargius
- Laboratori urbani itineranti
Movie-rì per AccresceLAB – Laboratorio di videomaking sociale per ragazzi
Un balcone immaginario – Laboratorio di fotografia per ragazzi
Radio smart– Laboratorio di radio education per ragazzi
Digital Lab / Mappatura collaborativa – Laboratorio di alfabetizzazione digitale e pratica di cittadinanza attiva digitale per tutti
Per saperne di più sul progetto consulta il sito ed il nostro blog su www.efys.it e seguici sui canali social
Facebook / @associazioneefys.onlus e @centrodiquartierelabottegadeisogni Instagram / @efys_associazione