La Bottega dei sogni

Il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni è un progetto attivo dal 2003 su finanziamento del Comune di Cagliari – Assessorato alle Politiche Sociali, Legge 285/97 “Diritti e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”.

Il Centro è finalizzato alla promozione del benessere dei minori e dei loro diritti fondamentali di cittadinanza e di partecipazione e alla realizzazione e attuazione del programma “Cagliari Città amica delle bambine e dei bambini”.
Il servizio offre uno spazio aggregativo, accessibile e inclusivo di promozione sociale e culturale per i minori, le loro famiglie e la comunità cittadina.
Le attività dedicate a bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni, sono finalizzate a creare opportunità di socializzazione, condivisone e conoscenza, promuovere  lo sviluppo dell’autonomia, favorire la creatività e contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa.

Periodo scolastico 
Si propongono quotidianamente per le diverse fasce di età: attività ludico-ricreative e aggregative, che prevedono animazione ludica, laboratori creativi, attività di intercultura, esplorazioni urbane, percorsi di analisi e ri-appropriazione della città e di promozione della mobilità sostenibile; attività di supporto e sostegno scolastico con percorsi specifici personalizzati, studio assistito, accompagnamento allo studio individuale e rinforzo motivazionale.
La sede della Bottega dei Sogni si trova in Piazzetta Savoia 4, nel quartiere La Marina a Cagliari. Grazie alla posizione in pieno centro storico molte attività si svolgono nelle piazze, negli spazi pubblici della città, nei parchi, giardini, musei, biblioteche e centri d’arte e cultura. Questa scelta è finalizzata alla promozione di una relazione positiva e creativa tra i piccoli cittadini e la città di Cagliari, quale tappa fondamentale nella formazione di cittadini attivi e partecipi.
Partecipazione e iscrizione Per partecipare alle attività è necessario iscriversi a La Bottega dei Sogni. Il servizio è gratuito. Per conoscere gli orari e la modalità di iscrizione scrivere a info@efys.it o telefonare o scrivere al numero 334 9608170

Estate a La Bottega dei Sogni
Dal 2008 è attivo il Campus estivo, che si svolge tutte le mattine dal lunedì al venerdì, con attività pomeridiane per ragazzi.
Le attività sono finalizzate all’aggregazione, alla socializzazione e al divertimento, sfruttando il tempo libero per scoprire, esplorare e percorrere la nostra città con ritmo lento, curiosità e fantasia  e per rilanciare l’uso degli spazi pubblici, dei giardini, dei parchi e delle piazze per il gioco e la socialità.
Alcune immagini delle attività svolte nell’album su FB  “Estate 2016 al Centro” e Estate 2017 e Estate 2018

Equipe
Il Centro di quartiere è curato e gestito da un’equipe multidisciplinare altamente specializzata composta da coordinatori, educatori e animatori. L’équipe del servizio di supporto scolastico è composta da psicologo, pedagogista ed educatori professionali.
I minori sono seguiti in ogni attività. L’equipe di coordinazione è a disposizione delle famiglie per qualsiasi informazione, chiarimento e proposta personalizzata.

Il Centro di quartiere si caratterizza inoltre per il lavoro di rete che a livello urbano vede coinvolti Efys, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari e gli altri Centri di quartiere attivi in città, mentre a livello territoriale si avvale della collaborazione di istituti scolastici, enti, associazioni, cooperative, risorse informali e comunità locale. Attraverso la rete  vengono organizzate e realizzate numerose attività culturali: incontri, formazioni, laboratori, mostre, proiezioni e momenti di confronto e feste interculturali.

La Biblioteca dei Sogni
All’interno del Centro è attiva da febbraio 2018 la Biblioteca di Quartiere con quasi 2000 volumi per bambini, ragazzi e adulti disponibili per il prestito e la libera consultazione. La Biblioteca nasce con l’obiettivo di creare un luogo aperto di incontro interculturale e intergenerazionale e uno spazio multifunzionale finalizzato a facilitare l’accesso alla cultura a tutte le fasce di popolazione. La Biblioteca è gestita in maniera partecipativa da un comitato e organizza laboratori di creatività e trasmissione di saperi ed eventi di promozione della lettura. In ragione dell’emergenza sanitaria la biblioteca è al momento accessibile solo ai bambini iscritti alle attività estive 2020.

Per aggiornamenti sulle diverse attività potete seguire la pagina Facebook del Centro di Quartiere