Biblioteca Sociale di Quartiere

 

La Biblioteca sociale di quartiere è un progetto dell’associazione Efys, realizzato nei locali del Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni.

Situata in un contesto urbano nel quale le questioni di integrazione, inclusione, mixitè sociale e generazionale, acquistano un rilievo sempre più importante, la biblioteca è dedicata principalmente a infanzia e adolescenza, ma non in modo esclusivo. La sua finalità è offrire uno spazio di incontro interculturale e intergenerazionale che faciliti l’accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e all’informazione, per assicurare la partecipazione attiva e il rafforzamento di una società democratica, così come auspicato nel manifesto Unesco delle biblioteche pubbliche.

La Biblioteca è gestita da un comitato formato da soci Efys e da cittadine e cittadini che hanno partecipato ai progetti Cittadini al Centro e appassionati di libri e cultura.

Grazie ai contributi per le Associazioni di promozione sociale della Regione Sardegna (annualità 2017 e 2018) e della Fondazione di Sardegna (2018), alle donazioni di libri ricevute, al sostegno della Biblioteca metropolitana e al Centro regionale di documentazione e alle librerie  Miele Amaro, Tutte Storie e Il Bastione,  la biblioteca conta oggi più di 2000 volumi, catalogati e disponibili per il prestito e la libera consultazione.

 

Nell’ottica di garantire  l’accesso alla conoscenza a tutti i cittadini e al contempo alimentare le relazioni sociali in un’ottica di partecipazione e condivisione, la Biblioteca ha realizzato e propone:

– Laboratori di alfabetizzazione informatica per adulti;

– Presentazioni di libri (anche accessibili ai non udenti grazie all’interpretariato Italiano / Lingua italiana dei Segni LIS);

–  Scaffale multilingua con testi in doppia lingua, lingue straniere, ad alta leggibilità per dislessici e in LIS

– Tavoli di conversazione in lingua straniera e Italiano L2

– Formazioni per adulti (genitori, educatori, docenti) su temi quali bullismo, cyber bullismo, insegnamento dell’Italiano L2

– Laboratori creativi per bambini, ragazzi, adulti

– Letture animate e laboratori creativi per bambini

La biblioteca è aperta il mercoledì mattina dalle 10.00 alle 12.00

sabato 9,16,30 marzo

6, 13 aprile