Esplorazioni

Il progetto Esplorazioni – Cagliari città dei bambini e ragazzi, attivo dal 2013 è finalizzato a promuovere una modalità attiva e partecipativa di incontro tra la città e i cittadini più piccoli, stimolando le loro analisi, visioni e interpretazioni dell’ambiente urbano. Il progetto realizza laboratori di esplorazione urbana, fotografia e web design finalizzati alla realizzazione della guida online della città di Cagliari vista, vissuta e raccontata dai bambini e ragazzi che partecipano al progetto. La guida è online: http://www.esploracitta.it/

I Laboratori realizzati:

Incontri inaspettati
Visitare la città con il ritmo lento e l’occhio acuto dell’esploratore consente di fare incontri inaspettati e scoprire molti nuovi aspetti della propria città: i Dormienti dei Giardini Pubblici, gli animali che si nascondono nei monumenti o sui muri, il “dietro le quinte” del Teatro Lirico, i segreti e gli animali del Parco di Molentargius, i misteri delle cripte e della città sotterranea sono state finora alcune delle tappe nel nostro percorso esplorativo.

I magici 5 sensi sensi è un laboratorio nel quale i piccoli partecipanti esplorano e analizzano la città guidati dai cinque sensi: il tatto ci ha portato alla spiaggia del Poetto, la vista al quartiere Castello, il gusto alla caccia al sapore tra le vie de La Marina, l’olfatto all’Orto Botanico e l’udito al Teatro Lirico. Questo approccio, stimolando la costruzione di legami emotivi tra i bambini e lo spazio urbano, favorisce la conoscenza attiva della città e dell’ambiente e un’attenzione cosciente nei confronti del territorio.

L’altra Città è un laboratorio di esplorazione urbana finalizzato alla conoscenza, all’analisi e alla narrazione dei luoghi della città multietnica. Un percorso per confrontarsi con un tema di grande attualità quale la città multiculturale e le trasformazioni urbane frutto della convivenza tra culture diverse.
Cartoline stenopeiche laboratorio organizzato in collaborazione con Cagliari Stenopeica, utilizza come strumento di narrazione della propria città il linguaggio fotografico reso attraverso l’utilizzo della macchina fotografica a foro stenopeico. La stenoscopia permette di realizzare fotografie senza l’ausilio di lenti: la luce passa attraverso un piccolo foro, andando a formare un’immagine all’interno della scatola seguendo il principio della camera obscura, lasciando alla carta fotografica il compito di fissarla. Per la realizzazione delle fotografie si utilizzano delle fotocamere autocostruite dai bambini stessi. La fotografia stenopeica si è rivelata una tecnica fantastica per rendere in immagini lo sguardo dei bambini sulla città e regalarci visioni nuove e inaspettate.

Sulla rotta dei Fenici è un percorso di scoperta della città che affianca l’esplorazione spaziale a quella temporale. Ripercorrendo la rotta dei Fenici, si va alla scoperta della città di Cagliari e nello specifico dei luoghi dove i fenici si insediarono e vissero e alla conoscenza di siti archeologici da Tuvixeddu fino a Carbonia e Monte Sirai.

Cagliari città del mare Esplorazioni fotografiche sul tema del mare e della pesca, è un percorso che nasce e si sviluppa dal porto, punto di incontro e contaminazione di diversi saperi e culture e luogo in cui si svolgono molteplici attività legate al mare. Siamo andati alla scoperta di queste attività, raccogliendo informazioni e con l’aiuto di pescatori, marinai, velisti e altri lavoratori, abbiamo approfondito le conoscenze che abbiamo del porto, delle barche, delle navi e dei mestieri legati al mare e alla pesca, importante settore produttivo della città, fatto di tradizioni e storie.