Cittadini al Centro

 

Laboratori per adulti e ragazzi

“Cittadini al Centro” è un progetto realizzato nelle annualità 2017 e 2018, grazie ai contributi per le associazioni di promozione sociale della Regione Sardegna. Il progetto, destinato ad adulti e  giovani dai 17 anni, è finalizzato a offrire uno spazio inclusivo dove sperimentare nuove forme di aggregazione favorendo la comunicazione tra singoli e rafforzando capacità e potenzialità di ciascun partecipante. Il progetto, in entrambe le annualità, si è articolato in cicli di laboratori pratici. Le attività hanno promosso l’incontro, il confronto e l’interazione interculturale e intergenerazionale, favorendo la partecipazione attiva dei soggetti beneficiari e offrendo competenze pratiche spendibili anche in contesti lavorativi.  I Laboratori si sono svolti principalmente presso il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni con l’eccezione dei Laboratori di Ciclomeccanica e di Radio Web, e sono stati realizzati in collaborazione con alcuni partner del Centro di Quartiere: l’Associazione Ciclofucina che gestisce la ciclofficina Sella del Diavolo, la cooperativa sociale il Giardino di Clara con il suo studio editoriale Typos e l’Associazione Culturale Puntozero.

 

Nella prima annualità sono stati realizzati quattro Laboratori:

Autoproduzione di cosmetici naturali – con una prima parte teorica riguardante le modalità di saponificazione, gli ingredienti necessari, la strumentazione da usare ed una seconda parte durante la quale i partecipanti hanno appreso a produrre in autonomia, sperimentando metodi e materiali.

Ciclomeccanica – durante il quale i partecipanti hanno imparato diagnosi, riparazione e restauro delle biciclette inutilizzate ricevute per il progetto. Le biciclette riparate sono state donate, alla fine del progetto, ad alcune delle associazioni che hanno  al progetto con utenti e/o operatori.

Radio Web – percorso che ha guidato i partecipanti dalle basi del giornalismo radiofonico alla realizzazione del palinsesto #OndeColors.

Esplorazioni fotografiche urbane –  finalizzato alla realizzazione di una serie di esplorazioni di Cagliari con il fine di definire un immaginario collettivo legato alla città. Durante le esplorazioni sono state realizzate da ogni partecipante delle fotografie e presi appunti; tutto il materiale raccolto ha avuto come esito la creazione di un blog – interamente gestito in tutti i suoi contenuti dai partecipanti.

 

Nella seconda annualità il progetto si è arricchito della partecipazione attiva di alcuni beneficiari del primo anno grazie ai quali sono stati riproposti i laboratori di Autoproduzione di cosmetici naturali e Ciclomeccanica, in diversi cicli sia per bambini e adolescenti che per adulti.
Sono stati inoltre proposti dei nuovi laboratori:

Video – finalizzato a dare ai partecipanti nozioni base del linguaggio audiovisivo nelle sue fasi cruciali di concezione, ripresa e montaggio e far acquisire tecniche essenziali per poter produrre essi stessi dei video dal taglio professionale con facilità e povertà di mezzi. Particolare attenzione sono state date alle nuove espressioni del giornalismo cittadino, del video blogging e del live streaming. I video reportage sono stati pubblicati sul canale Youtube dell’Associazione Efys Onlus.

Fotografia analogica – finalizzato all’acquisizione delle competenze relative alla realizzazione di ritratti e alla gestione del processo di ripresa-sviluppo-stampa con le tecniche della fotografia analogica; i partecipanti hanno potuto seguire in prima persona ogni fase creativa utilizzando macchine fotografiche a pellicola, impostando il set di luci, sviluppando con tank e chimici le pellicole e stampando con l’ingranditore le fotografie realizzate.

Biblioteca – un percorso di formazione per il gruppo di volontari che gestisce la Biblioteca dei Centro di Quartiere. Catalogazione, collocazione, gestione del software, lettura ad alta voce, laboratori creativi legati alla lettura, sono tra i temi trattati nelle formazioni.

 

Quanto realizzato durante i laboratori è visitabile sulla Pagina Facebook “Cittadini al Centro”.