Esplorazioni Sensoriali Territoriali

Il laboratorio EST – Esplorazioni Sensoriali Territoriali, è un progetto di EFYS ammesso nel catalogo del programma “Tutti a Iscol@ / 2019-2020” promosso dall’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna e dal CRS4.

Il laboratorio è finalizzato a promuovere una conoscenza e attiva e partecipativa del territorio, privilegiandone l’analisi sensoriale e avvicinando i giovani cittadini alle specificità identitarie, culturali e storiche attraverso l’uso di strumenti del quotidiano quali l’immagine, il testo e il web.

Il laboratorio è stato realizzato, nell’anno scolastico 2018/19, presso l’I.C. Eleonora D’Arborea di Iglesias con ragazzi della scuola primaria di secondo grado e presso l’I.C. Randaccio Tuveri Don Milani, di Cagliari con bambini della scuola primaria.

EST Esplorazioni Igliesias
Il progetto si è articolato in una serie di esplorazioni fotografiche urbane durante le quali sono state realizzate fotografie, testi e appunti sulla mappa, da utilizzare per la creazione di un sito che raccontasse lo sguardo dei ragazzi sulla propria città. Le esplorazioni sono state intervallate da incontri in aula informatica finalizzati alla restituzione del materiale realizzato (editing delle foto, elaborazione dei testi, creazione delle pagine del sito internet, cura del layout delle pagine e caricamento del materiale). Tra le finalità del progetto vi è quella di restituire e comprendere lo sguardo dei bambini e ragazzi sugli spazi urbani: tramite le esplorazioni e le restituzioni è stato analizzato in che misura le piazze e le strade di Iglesias favoriscono la frequentazione dei ragazzi e ne promuovono il diritto alla città. Abbiamo inoltre sottoposto agli alunni un questionario, strutturato su 29 voci, ciascuna relativa ad una qualità o risorsa funzionale, sociale e contestuale di 9 spazi urbani. In questo modo si è stabilito il numero medio di qualità positive che i giovani coinvolti riconoscono in ciascuno degli spazi individuati.
I risultati del questionario, i materiali e le riflessioni raccolti durante le esplorazioni nella città di Iglesias sono riassunte nel sito: Esploracittà Iglesias

EST Esplorazioni Cagliari
Il laboratorio è stato realizzato con 25 alunni delle classi quarte delle scuole Randaccio, Is Guadazzonis e Nanni Loi. Le attività di esplorazione hanno previsto come strumento privilegiato di indagine e rappresentazione della realtà, la fotografia stenopeica. Le esplorazioni sono partite dal cortile della scuola, per poi analizzare le piazze del quartiere e infine il colle di Bonaria. Durante le esplorazioni gli alunni hanno realizzato fotografie stenopeiche, reportage con macchine fotografiche digitali, appunti sui carnet di esplorazione e raccolto e catalogato elementi della natura che hanno attirato la loro attenzione. Le esplorazioni sono state intervallate da incontri a scuola durante i quali sono state sviluppate le fotografie stenopeiche e sono state elaborati i testi descrittivi delle esplorazioni e delle fotografie. Negli ultimi incontri tutto il materiale è stato caricato nel sito Esploracittà EST . Le fotografie di back-stage sono pubblicate qui.

 

Hanno curato e collaborato alla realizzazione del progetto: Alfonso Annunziata, dottore di ricerca in architettura, Laura Ligas Stefano Ferrando e Valeria Ligas.