Accresce. Dalla comunità al quartiere educante

Il rione della Marina, a Cagliari, diventa il quartiere dei ragazzi con percorsi sicuri per i bimbi che vanno a scuola, “negozi amici” dove chiedere aiuto in caso di necessità, ma anche con un sostegno a chi si occupa di adolescenti oltre a punti di incontro tra insegnanti, educatori e associazioni. Questo l’obiettivo di Accresce, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Accresce, promosso dall’associazione Efys, si propone di rompere l’isolamento di scuola e famiglia e dare una risposta concreta alla crisi educativa, creando un’alleanza tra gli adulti che si occupano di infanzia e adolescenza. L’obiettivo è quello di trasformare il quartiere Marina – per poi coinvolgere tutto il centro storico – in una comunità educante attenta e consapevole in cui tutti siano coinvolti.

Il progetto intende ampliare e rafforzare, anche in chiave interculturale, la Rete della comunità educante già attiva nel centro storico di Cagliari, grazie al Centro di quartiere La Bottega dei Sogni e alla prima fase del progetto A.c.c.re.s.c.e., in corso dal 2020. Accresce nasce dalla collaborazione tra l’associazione Efys, l’Università di Cagliari, il Comune di Cagliari, Sardinia Open data, Inmediazione, F4CR network, Unica RADIO, Aidos Sardegna, Aman e l’istituto comprensivo “Satta Spano De Amicis” e si articolerà in due anni di attività, con una prima fase di ascolto e condivisione dedicata alla tessitura di relazioni con coloro che compongono la comunità educante, ed una seconda fase più operativa, improntata alla realizzazione delle azioni condivise progettate tutti insieme.

Scuola, associazioni, famiglie, enti pubblici lavoreranno per rafforzare le capacità della comunità educante, attraverso strategie innovative di partecipazione, formazione e messa a sistema di buone pratiche, allo scopo di costruire alleanze educative tra famiglie, servizi e scuole e territorio che portino alla creazione di un vero e proprio quartiere educante. “Accresce” nasce dalla consapevolezza che nessuno si educa da solo ed è attraverso uno sforzo comune che la città può farsi “scuola”, trasformandosi in quello spazio aperto e inclusivo capace di contrastare la povertà educativa. 

La povertà educativa – che si verifica quando un minore è privato o limitato nel suo diritto ad apprendere, formarsi, sviluppare capacità e competenze, coltivare le proprie aspirazioni e talenti – riguarda in Italia milioni di bambini e ragazzi, e rappresenta un reale problema del nostro Paese e della Sardegna in particolare – Laura Ligas, coordinatrice del progetto Accresce. 

Tutte le attività del progetto verranno condivise sul blog dedicato percorsiconibambini.it/accresce

Accresce_quartiere educante

Il progetto ACCRESCE è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org