Exemple

È arrivato l’ambasciatore

La Bottega dei Sogni propone un ciclo di eventi di invito alla lettura sui temi della migrazione, dell’intercultura e dei diritti dei bambini. Gli appuntamenti inseriti all’interno del Mese dei Diritti Umani a cui l’AssociazioneEfys Onlus aderisce si legano ad eventi del programma culturale cittadino e rappresentano l’occasione per delle “Esplorazioni urbane” finalizzate a promuovere la reale partecipazione di bambini e ragazzi alla vita sociale e culturale della città.

Il primo evento: “È arrivato l’ambasciatore”

Si svolgerà venerdì 6, mercoledì 11, venerdì 13 novembre 2015 presso La Bottega dei Sogni a partire dalle 17.00 con la preparazione all’incontro con la scrittrice per ragazzi Annamaria Piccione, autrice del romanzo “È arrivato l’ambasciatore”, Premio Sciascia 2015

Martedì 17 novembre alle 17.30 nel quadro del Festival Nues – Nuvole dal fronte parteciperemo presso la libreria Tuttestorie all’incontro con l’autrice. Appuntamento a La Bottega dei sogni entro le 17.00 per andare insieme in libreria. La scrittrice leggerà per i bambini alcuni brani scelti del libro: un incontro pensato per raccontare ai giovanissimi il fenomeno delle migrazioni attraverso la storia di Ayub, il piccolo protagonista che intraprende un terribile viaggio dall’Eritrea verso l’Italia alla ricerca del suo fratello maggiore. Si ritrovano in questo romanzo i fatti della cronaca quotidiana, che raccontano di fughe da paesi in guerra e viaggi a bordo di barconi fatiscenti: ma c’è anche la speranza, per un futuro di tolleranza e cooperazione che inizi oggi, proprio dai più giovani.

Questa la trama del libro: Hakim è partito dall’Eritrea da qualche anno, come tanti, “in cerca di fortuna”, come dice anche la vecchia canzone che fa da colonna sonora a questa bella storia. Ma come di molti migranti, anche di Hakim a un certo punto non si hanno più notizie e la madre cade in una grave forma di depressione. Questo spinge Ayub, il fratello più piccolo di Hakim, a partire per l’Italia per cercarlo, nella speranza anche di riportare il sorriso sulle labbra della mamma. Un lungo viaggio in mare, a bordo di uno dei tanti barconi pieni di disperati, poi l’arrivo in Sicilia e il trasferimento in un centro di identificazione, dal quale Ayub riesce a fuggire. E nella sua fuga frenetica finisce sotto le ruote dell’auto di un anziano medico: Michele. Inizialmente l’intento di Michele è soltanto di soccorrere il ragazzino, con il quale stabilisce un dialogo grazie al fatto che Ayub comprende l’italiano, avendolo studiato nella scuola italiana che ha frequentato in Eritrea. Molti sono gli eventi che si susseguono. In questo libro, in molte occasioni, sembra di ascoltare le notizie alle quali i telegiornali ci hanno abituato: fughe da paesi in guerra, trafficanti di uomini senza scrupoli, sfruttamento, pregiudizi e viaggi della speranza. Non sono molte le storie che terminano come quella di Ayub, ma perché negarsi un’illusione?

La partecipazione è a numero limitato e richiede la prenotazione, è possibile farla contattandoci via mail o via telefono. In caso di altri impegni nei giorni previsti è possibile partecipare anche non a tutti gli incontri di lettura introduttivi. Per partecipare con noi alla presentazione presso la libreria Tuttestorie è necessario essersi prenotati entro lunedì 9 novembre.

Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email