Exemple

Costruire la città dei bambini

Si è svolta a Cagliari il 21 marzo 2015 una giornata di workshop e seminari sul tema delle città sostenibili a misura di bambino. L’iniziativa Costruire la città, percorsi per realizzare la città dei bambini è stata organizzata dall’associazione Efys Onlus di Cagliari, in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa Sardegna e lo studio editoriale Typos, con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e del Comune di Cagliari Assessorato alla Cultura. Un confronto finalizzato alla promozione del dibattito sul tema della città dei bambini, approfondendo tre tematiche: il ruolo della scuola e dei servizi educativi, la mobilità sostenibile e la progettazione partecipata con i bambini.

La giornata è stata articolata in due fasi: la mattina sono stati attivati tre laboratori rivolti agli adulti (insegnanti, amministratori locali, architetti-ingegneri, operatori sociali, educatori, studenti e genitori) che hanno permesso di confrontarsi in maniera attiva e partecipata: Storie urbane: le nostre mappe mentali della città, condotto da Domenico Canciani e  Paola Sartori del Movimento di Cooperazione Educativa di Venezia; La città è il mio cortile con Elisia Nardini del Servizio Politiche per la Mobilità del Comune di Reggio Emilia; Il senso politico del Gioco. Strumenti per liberare il potenziale ludico della città con Laura Moretti e Viviana Petrucci dell’associazione CantieriComuni di Roma.

Nel pomeriggio, si è svolto il convegno conclusivo in cui sono stati presentati i lavori del mattino e son stati approfonditi i temi proposti e presentati alcuni progetti realizzati a Cagliari. Di seguito pubblichiamo gli interventi video dei relatori. Riprese e montaggio a cura di Alberta Raccis, Maurizio Loi e Andrea Pinna:

Materiali:

 

Servizio fotografico realizzato da Gladys González Afán

Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email