Exemple

SLURP 6 luglio 2015 – La città come la vorrei

Lunedì 6 luglio 2015 l’associazione Efys Onlus insieme alla cooperativa sociale Il Giardino di Clara e l’associazione Ciclofucina Sella del Diavolo, hanno organizzato un’azione SLURP nella passeggiata tra Viale Colombo e la banchina del porticciolo di Cagliari: un pomeriggio per bimbi e non, dedicato alla città e al magico mondo della bicicletta.
Inoltre grazie alla presenza della Camera Obscura di “Cagliari Stenopeica” è stato possibile sperimentare una magica esperienza visiva della città.
Durante la manifestazione è stato avviato il gioco partecipativo “La mia città la vorrei così” finalizzato a raccogliere opinioni e desideri di bambini e ragazzi sulla città. Il gioco rientra nell’ambito del progetto “Cagliari Città amica delle bambine e dei bambini” e in un più ampio progetto del Comune di Cagliari che intende promuovere la partecipazione dei minori nell’ambito delle politiche sociali. I partecipanti de La Bottega dei Sogni hanno portato avanti le attività e realizzato diverse proposte progettuali che sono state presentate il 16 luglio presso il Centro Area3 all’Assessore alle Politiche Sociali Luigi Minerba e alla ricercatrice Federica Palomba. All’iniziativa hanno preso parte tanti piccoli cittadini dei diversi centri di aggregazione di Cagliari e provincia.

Galleria fotografica SLURP

Galleria fotografica Cagliari come la vorrei

S.L.U.R.P. è un acronimo inventato per definire Spazi Ludici Urbani a Responsabilità Partecipata, cioè tutti quegli spazi nei quali si svolgono pratiche ludiche (intendendo il gioco come un’attività complessa e multiforme che accompagna l’essere umano durante tutta la vita), nati da qualche forma di coinvolgimento degli abitanti e basati quindi su un principio di “condivisione di responsabilità”.

Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email