Videomaking. Movie-rì

Movie-Rì è un laboratorio di videomaking sociale che si propone di accompagnare le ragazze e i ragazzi nell’acquisizione di competenze di base del linguaggio audiovisivo, con le quali raccontare alcune tematiche di vita quotidiana e comunitaria, vissute e scelte da loro: dal racconto della città alle passioni, dallo sport all’amicizia.

edizione estate-autunno 21-22

Nell’ambito delle attività del progetto AccresceLAB sono nate due video-guide-racconti dell’esplorazione territoriale che ha accompagnato le ragazze e i ragazzi alla scoperta della Laguna di Nora.

edizione estate-autunno 20-21

La giovane redazione del progetto Movie-Rì ha dato forma audiovideo alle proprie idee scrivendo una storia e imparando alcuni trucchi sulla sceneggiatura. Le ragazze e i ragazzi hanno scelto i personaggi con un veloce casting ed ognuno di loro ha recitato una parte della storia, mentre gli altri si occupavano delle riprese: interni, esterni, panorami e green screen! La fase di montaggio si è svolta con il supporto degli operatori che hanno facilitato il percorso di familiarizzazione con gli strumenti di editing, pur lasciando alla redazione la massima libertà espressiva. Titoli e musiche e il video è pronto! Le ragazze e i ragazzi di Movie-Rì hanno vissuto il loro spazio laboratoriale, cimentandosi nelle attività più curiose, dall’ideare le battute al disegno, dal riprendere con la videocamera a montare con il computer, e in ultimo prestare la propria voce ai personaggi della storia.

Il risultato di questo percorso di condivisione e crescita è il video-corto Una legosissima giornata.

 

 

NOTA DI INMEDIAZIONE E EFYS

Il laboratorio Movie-rì è stato realizzato nel pieno della seconda ondata pandemica, nell’autunno del 2020, ed è stata per noi, e soprattutto per i ragazzi, una grande prova di elasticità, adattamento e resilienza. Una sfida che tutti abbiamo preso con grande determinazione, in un contesto nel quale in molti casi si sospendevano le attività educative, abbiamo voluto mettere al centro la continuità dell’esperienza educativa, cercando di offrire ai ragazzi uno spazio di apertura e leggerezza in un momento così delicato.

Le difficoltà che con i ragazzi abbiamo incontrato sono diventate ulteriore spunto di riflessione e “azione”: dall’uso delle mascherine per “effettare” la voce, alle distanze di sicurezza per i “campi lunghi”, dalle zone rosse e gialle che sono diventate i colori delle nostre animazioni, al lavorare a distanza su Skype per le riprese della cameretta con il supporto e la guida a distanza dei propri compagni. L’occhio del quotidiano è diventato qualcosa di nuovo e meraviglioso e per questo ringraziamo di cuore i ragazzi che ce lo hanno mostrato

 


I NOSTRI LABORATORI DI VIDEOMAKING SOCIALE