Videomaking. Movie-rì

Il laboratorio di videomaking sociale proponeo ai partecipanti l’acquisizione di competenze di base per poter raccontare, attraverso il linguaggio video, alcune tematiche di vita quotidiana e comunitaria dei ragazzi, vissute e scelte da loro: dalla propria città alle proprie passioni, dallo sport all’amicizia.

 

MOVIE-Rì 2020-21
edizione estate-autunno

Il laboratorio MOVIE-Rì ha proposto ai giovani partecipanti di dar forma alle proprie idee scrivendo una storia e imparando alcuni trucchi sulla sceneggiatura. I ragazzi hanno poi scelto i personaggi con un veloce casting e si sono dedicati alla recitazione per dar vita ai protagonisti della nostra storia, e pianificato il tutto si è dato il via alle riprese: interni, esterni, panorami e green screen!

Conclusa anche questa fase è arrivato il momento del montaggio, con il supporto degli operatori che hanno facilitato il percorso di familiarizzazione con gli strumenti di editing cercando di lasciare la massima libertà espressiva: il video è pronto ma occorre occuparsi della titolazione e della scelta delle musiche. I ragazzi hanno trovato e vissuto il loro spazio laboratoriale, cimentandosi nelle cose che più gli piaceva fare: ideare battute, disegnare, riprendere, imparare a montare, prestare la propria voce ai personaggi della storia.

 

 

Le difficoltà incontrate sono diventate spunto di riflessione e “azione”: dall’uso delle mascherine per “effettare” la voce, alle distanze di sicurezza per i “campi lunghi”, dalle zone rosse e gialle che sono diventate i colori delle nostre animazioni, al lavorare a distanza su Skype per le riprese della cameretta con il supporto e la guida a distanza dei propri compagni.

Il risultato di questo percorso di condivisione e crescita è il video-corto Una legosissima giornata.
 //

 

 


 

 

MOVIE-Rì 2021-22
edizione estate-autunno 

Nell’ambito delle attività del laboratorio di videomaking sociale L’altra città. I ragazzi raccontano sono state realizzate alcune esplorazioni territoriali itineranti del progetto AccresceLAB, ideato e promosso dall’Associazione EFYS Onlus e finanziato dall’Avviso EduCare del Dipartimento Famiglia.

Il risultato di queste incursioni sono due video-guide-racconti dell’esplorazioni AccresceLab che ha portato i nostri ragazzi alla scoperta della Laguna di Nora.

 

 

Le attività sono realizzate in collaborazione con Inmediazione, APS con con esperienza pluriennale su tematiche sociali nel campo della produzione audiovisiva, comunicazione e disabilità. La progettazione partecipata è realizzata in collaborazione con il F4CR network (Fight for Children’s Rights) che si occupa di formazione e diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

 


NOTA DI INMEDIAZIONE E EFYS

Il laboratorio Movie-rì è stato realizzato nel pieno della seconda ondata pandemica, nell’autunno del 2020, ed è stata per noi, e soprattutto per i ragazzi, una grande prova di elasticità, adattamento e resilienza. Una sfida che tutti abbiamo preso con grande determinazione, in un contesto nel quale in molti casi si sospendevano le attività educative, abbiamo voluto mettere al centro la continuità dell’esperienza educativa, cercando di offrire ai ragazzi uno spazio di apertura e leggerezza in un momento così delicato.

Le difficoltà che con i ragazzi abbiamo incontrato sono diventate ulteriore spunto di riflessione e “azione”: dall’uso delle mascherine per “effettare” la voce, alle distanze di sicurezza per i “campi lunghi”, dalle zone rosse e gialle che sono diventate i colori delle nostre animazioni, al lavorare a distanza su Skype per le riprese della cameretta con il supporto e la guida a distanza dei propri compagni. L’occhio del quotidiano è diventato qualcosa di nuovo e meraviglioso e per questo ringraziamo di cuore i ragazzi che ce lo hanno mostrato

 


I NOSTRI LABORATORI DI VIDEOMAKING SOCIALE