Digital Lab

 

Il DIGITAL LAB è un laboratorio di alfabetizzazione digitale che spazia dalla formazione di base all’uso degli strumenti tecnologici ad attività partecipate per un loro uso consapevole e critico.

Una panoramica sugli strumenti digitali impiegati comunemente per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione, fino ad arrivare alle metodologie di partecipazione attiva alle reti collaborative via Internet, impareremo assieme a navigare e fare ricerche su internet, da pc e smartphone; creare e modificare documenti e presentazioni; aprire e gestire una e-mail; organizzare e partecipare ad un evento online; usare le piattaforme per imparare, raccontare e raccontarci, anche online.

Il laboratorio è pensato come una pratica di cittadinanza attiva digitale utile alla creazione di piccoli progetti a scopo sociale e culturale che anche attraverso i linguaggi delle piattaforme di condivisione della conoscenza (Wikipedia, OpenStreetMap…) possa creare uno o più racconti condivisi e partecipati della comunità educante.

I laboratori sono dedicati a ragazzi e adulti e si svolgono in modalità mista tra la biblioteca di quartiere, la città e uno spazio virtuale dedicato al laboratorio.

LE BASI DEL DIGITALE
Internet: navigare e fare ricerche sul web su pc e smartphone;
Gestione e uso dell’e-mail per lavoro e tempo libero
Creare, modificare e consegnare documenti, fogli di calcolo e presentazioni

IL DIGITALE PER IMPARARE
Ambienti e piattaforme per l’educazione digitale
Organizzare e partecipare ad un evento online

IL DIGITALE PER RACCONTARE E RACCONTARCI
Con esplorazioni reali e virtuali per la città costruiremo una racconto collaborativo per mettere subito in pratica quanto imparato nel corso degli incontri.

 

 

 

Le attività sono realizzate in collaborazione con Sardinia Open Data, APS che si occupa di promuovere e sostenere la cultura e la pratica digitale collaborativa.


Digital Lab fa parte della LINEA LABORATORI intergenerazionali, finalizzati a promuovere l’aggregazione sociale, l’intercultura, la partecipazione e la trasmissione dei saperi.

Il progetto Accresce – Azioni Condivise per la Creazione di una Rete di Sostegno per la Comunità Educante è ideato e promosso dall’Associazione EFYS Onlus con i contributi dell’8×1000 Valdese e si propone di mettere in Rete tutti gli attori della comunità educante e rafforzarne le competenze con strategie innovative di formazione, coinvolgimento, aggregazione e messa a sistema delle buone prassi.

Le azioni ACCRESCE sono promosse con il supporto di una fitta rete di associazioni e cooperative del territorio: F4CR network, Cooperativa sociale – Il Giardino di ClaraUnica RADIOInmediazioneCooperativa sociale PassaparolaAssociazione Culturale PuntozeroSardinia Open data e il sostegno dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Dipartimento Giustizia Minorile.

Per saperne di più sul progetto ACCRESCE, la comunità educante si fa rete!