Exemple

Accresce Lab per una città amica di bambini e ragazzi

Il progetto ACCRESCE diventa LAB con un’articolata proposta di laboratori esperienziali itineranti per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni.

 

accrescelab_locandina

La nuova linea ACCRESCE si propone di favorire il diritto di bambini e ragazzi di vivere la città e i territori riappropriandosi degli spazi e dei luoghi dai quali troppo spesso sono esclusi, ancor di più in questo periodo di emergenza epidemiologica.

Le azioni proposte, dalle esplorazioni ai laboratori, promuovono la cittadinanza attiva grazie ad attività che, con un approccio ludico e il supporto dei linguaggi innovativi delle nuove tecnologie, stimolano la scoperta di spazi urbani, patrimoni artistici, ambientali, sociali e culturali, con escursioni urbane e tra il centro e il sud della Sardegna.

Con i linguaggi della fotografia, della radio e del video si costruirà una mappatura partecipata della città di Cagliari e del territorio esplorato ragionando collettivamente sulle proposte di bambini e ragazzi rispetto agli itinerari e le tematiche delle esplorazioni urbane e territoriali.

Il progetto ACCRESCE LAB è finanziato dall’Avviso EduCare del Dipartimento per le politiche della famiglia, un programma pubblico per promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza.

E come per il fratello maggiore A.C.C.R.E.S.C.E., anche ACCRESCE Lab è realizzato in rete con la preziosissima collaborazione di diverse associazioni e cooperative del territorio: F4CR network (Fight for Children’s Rights)Unica RADIOInmediazioneAssociazione Culturale PuntozeroSardinia Open Data e Il Giardino di Clara.

 

ACCRESCE LAB / ESPLORAZIONI&LABORATORI

  • Esplorazioni territoriali & ludiche
    Sant’Antioco e Museo del Mare e dei Maestri d’Ascia
    Laguna di Nora e Centro di educazione ambientale e recupero tartarughe marine della Laguna Di Nora
    Tempio di Antas e Grotte di Su Mannau (Fluminimaggiore)
    Museo dell’Ossidiana di Pau e officine nuragiche del Monte Arci
    Saline Conti Vecchi (Assemini)
    Villaggio Carovana a Castiadas
    Parco Aymerich e le rovine del castello medievale e Menhir Museum – Museo della Statuaria Preistorica in Sardegnaa Cagliari
    Giardini sotto le mura e Giardini pubblici
    Orto Botanico di Cagliari
    Sa Manifattura: Spazio TAB de Is Mascareddas e mostra ILLUSION coprodotta dalla Science Gallery Dublin ed il Trinity College Dublin e ospitata presso gli spazi di Primaidea
    Cagliari sotterranea: il Rifugio Don Bosco e la Cripta di Santa Restituta
    Nuragica – Mostra alla fiera
    Laboratorio di biologia molecolare al San Giovanni di Dio
    Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Laguna di Santa Gilla e Casa Spadaccino
    Parco di Molenargius e Centro di Educazione Ambientale Molentargius

 


Per saperne di più sul progetto consulta il sito ed il nostro blog su www.efys.it e seguici sui canali social
Facebook / @associazioneefys.onlus e @centrodiquartierelabottegadeisogni  Instagram / @efys_associazione

Design copertine by Freepik
Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email