Altre attività

La tutela e la promozioone dei diritti civili e la sensibilizzazione dei cittadini su queste tematiche, fanno parte della Mission di Efys. In questo ambito rientrano le seguenti attività svolte dal 2015 progettate e organizzate in collaborazione con altre associazioni e cooperative attive negli stessi settori:

Gennaio 2015: Finanziamento del progetto  Io Sto Con la Sposa e organizzazione della proiezione a Cagliari evento organizzato in collaborazione con CoSas, Africadegna, La Carovana e Sprar Emilio Lussu.
Marzo 2015: Costruire la Città – Percorsi per realizzare la città dei bambini. Convegno e workshop di approfondimento sulle tematiche della Città sostenibile dei bambini, workshop su mobilità sostenibile, ruolo della scuola, progettazione partecipata con i bambini. 21 marzo 2015 presso Il Ghetto Cagliari. In collaborazione con MCE Movimento di Cooperazione Educativa Sardegna.
Maggio 2015: Organizzazione dell’incontro pubblico “Il diritto all’informazione e il Congo: giovani e bambini in una guerra dimenticata”. Organizzato in collaborazione con Africadegna e Fondazione Luca Raggio.
Ottobre 2015:Organizzazione della mostra Woman Story di Takoua Ben Mohamed. In collaborazione con Il Giardino di Clara, Sprar Emilio Lussu e Nues Galleria fotografica
2016 Incontri tra culture, programma di attività culturali che si svolgono presso il Centro di quartiere La Bottega dei Sogni a Cagliari, finalizzate a creare momenti di incontro e conoscenza tra le diverse culture presenti in città attraverso letteratura, musica, arte visiva e sapori. Il progetto è realizzato da Efys in collaborazione con la Rete del Centro di quartiere e di volta in volta con i rappresentanti delle diverse comunità straniere presenti in città.
Aprile: La Repubblica Democratica del Congo. Un viaggio nel cuore dell’Africa in compagnia di alcuni rappresentanti della comunità congolese e con John Mpaliza, attivista dei diritti umani impegnato a sensibilizzare l’opinione pubblica sullo sfruttamento dei minerali e la conseguente guerra nell’Est del Paese.
Maggio: La Palestina. Un approfondimento della storia del Paese e una narrazione di pace e convivenza -l’arte come forma di resistenza all’occupazione e strumento di promozione della storia palestinese, organizzato in collaborazione con la Comunità Palestinese Sardegna.

Giugno: Proiezione del documentario Madri in Terra Straniera, realizzato da Gabriele Meloni e Marco Spanu. Il documentario, ambientato in Sardegna, è il racconto di quattro storie di donne diventate mamme in terra straniera. Per le donne immigrate la gravidanza, il parto e i primi anni di vita del bambino sono una fase di particolare vulnerabilità. Madri in difficoltà ma anche donne piene di forze e risorse, capaci di trasformare le difficoltà in esperienze positive e utili per tutti noi, per affrontare assieme un domani sempre più improntato alla multiculturalità.
In collaborazione con le Associazioni Aidos Sardegna e InMediazione.